Dal 2001

La nostra filosofia

Oltre i regolamenti dell'agricoltura biologica

Il controllo biologico: una scelta sostenibile

Dal 2001, abbiamo adottato il controllo biologico, impegnandoci a operare nel rispetto dell'ecosistema in cui tutto si interconnette. Per noi, non si tratta solo di seguire i regolamenti dell'agricoltura biologica, ma di andare oltre.

La nostra attenzione è rivolta al ciclo di vita delle piante, evitando la compressione meccanica della vita stessa. Invece di sostituire semplicemente molecole di sintesi chimica con molecole naturali, ci concentriamo sulla cura maniacale del ciclo vegetativo. Adottiamo una concimazione di sostentamento utilizzando i prodotti stessi della terra. Le lavorazioni sono volte a preservare la struttura del terreno e la posizione peculiare dei vigneti, che formano un unico grande appezzamento. Questo crea un ambiente autoregolante in cui le piante vivono nella loro condizione più naturale.

Vinificazione
Seconda parte

La raccolta manuale: preservare il prodotto

La raccolta delle uve viene effettuata manualmente e in cassette, seguendo la tradizione dell'azienda. Questo metodo preserva l'integrità del prodotto e riduce la necessità di interventi correttivi in cantina. Attraverso il processo di vinificazione, cerchiamo di esaltare le caratteristiche delle uve prodotte nella nostra tenuta.

Ogni annata è il risultato di nuove considerazioni, osservazioni e confronti tra le pratiche di coltivazione adottate e il prodotto ottenuto.